Gentile Cliente, si prega cortesemente di considerare che venerdì 26 Aprile non sarà lavorativo e di tenerne conto per le tempistiche di consegna.

Quale font scegliere per il tuo biglietto da visita? I consigli di Eprint24

Il biglietto da visita è uno strumento di presentazione importantissimo poiché riesce, pur nelle sue ridotte dimensioni, a comunicare chi sei e quale tipo di attività svolgi.

Sei pronto a realizzare il tuo nuovo biglietto ma non sai quale tipo di carattere sia più appropriato?

In tipografia esistono migliaia di font differenti e la scelta del carattere giusto è assolutamente personale.

font

In linea di massima è sicuramente necessario evitare i caratteri cosiddetti “handwrittern”, che ricordano cioè la scrittura a mano, in quanto risultano di più difficile lettura e comprensione. Sicuramente più appropriati a questo scopo sono invece i font sans serif, meno complessi e più immediati. Una buona norma da seguire riguarda le dimensioni del font, che è meglio mantenere tra gli 8 e i 12 punti. Andranno evitate, inoltre, sia le ombreggiature che le parole sottolineate.

Ci sono però altre piccole indicazioni che è possibile seguire per poter scegliere il giusto font e dare maggior incisività al proprio messaggio ed a ciò che si intende esprimere.

Per avere un buon risultato è necessario porre l’accento sul tipo di attività che si svolge: un medico avrà necessità di trasmettere, attraverso il font, sicurezza e affidabilità; per un creativo, invece, l’idea da comunicare sarà quella della dinamicità e della fantasia.

Vediamo, nel dettaglio qualche associazione specifica che metta in relazione il tipo di attività con il font più adeguato.

minion font


MINION

Il carattere risulta molto versatile pur mantenendo la sua eleganza e la sua stabilità. Ideale per medici, avvocati, assicuratori e agenzie di settore, adatta la sua leggibilità anche se utilizzato in dimensioni ridotte.

futura font

FUTURA

Ogni creativo che si rispetti dovrebbe creare il proprio font da sé ma, in caso di mancanza di idee nuove, è possibile rifarsi al Futura: la sua geometria minimale ha fatto sì che fosse scelto come carattere ufficiale anche dalla casa di moda Dolce&Gabbana.

Bodoni Font

Bodoni

Tra i caratteri più conosciuti per eleganza c’è sicuramente il Bodoni. Le sue linee sottili e il carattere retrò lo rendono un’ottima scelta per chi fa lavori in botteghe di mestiere come restauratori, falegnami, scultori ecc.

eurostile font

EUROSTILE

Fu disegnato nel 1952. Carattere dall’aspetto geometrico, è una ottima scelta per chi lavora nel settore delle tecnologie e per gli informatici, ma anche per ingegneri e tecnici in genere.

Gotham Font

GOTHAM

Si tratta di un altro font molto conosciuto. Scelto e utilizzato da Obama per la campagna presidenziale del 2008 può essere un’ottima scelta per chi si occupa di politica, in quanto risulta tondo, morbido ma estremamente solido e affidabile.

Progettare il tuo biglietto da visita è una piccola ma importante esperienza personale che ti permette di trovare la chiave per raccontarti agli altri e presentarti nella maniera più adeguata.

Eprint24 mette a tua disposizione i suoi esperti: potrai chiedere un consiglio e toglierti qualsiasi dubbio a riguardo, prima ancora di passare alla stampa.

Guarda le nostre proposte direttamente online, cliccando qui