Piccola guida agli stampati

Che differenza c’è tra un volantino ed un pieghevole, tra un opuscolo ed un depliant, tra una brochure ed un pieghevole? E il punto metallico?

volantini

Il VOLANTINO (bit.ly/iVolantini) è una pubblicazione realizzata su una pagina stampata su di una o entrambe le facciate. L'uso è di informare in maniera veloce ed incisiva il lettore, che spesso ne viene in possesso in modo casuale, a proposito di un evento, di un’offerta, di un’idea, progetto, o prodotto.

pieghevoli

Il PIEGHEVOLE (bit.ly/PieghevoliEprint24), chiamato anche col termine francese DEPLIANT, è un piccolo foglio stampato e piegato (a differenza del volantino che è senza piegatura), anche questo di solito distribuito a scopo pubblicitario o di propaganda.
Spesso il pieghevole è confuso con l’OPUSCOLO o BROCHURE (bit.ly/Brossure): sono entrambe pubblicazioni, a scopo informativo o pubblicitario, composte di alcune pagine, ma la differenza è che nella brochure le pagine sono rilegate. L’opuscolo è composto da un numero limitato di pagine (8/16, fino a un massimo di 100), solitamente rilegato in brossura e con una veste editoriale economica.

Punto Metallico

La brossura è un genere di legatura per libri e opuscoli, che consiste in una semplice copertina di carta o cartoncino, fissata al dorso dei fascicoli. 

Il PUNTO METALLICO (bit.ly/IlPuntoMetallico), invece, prevede un unico fascicolo tenuto insieme alla copertina con una o due graffette lungo la piega. Il punto metallico è molto diffuso per opuscoli e cataloghi di poche decine di pagine.

Tutto chiaro? Pronti a realizzare il vostro stampato?
Vi aspettiamo su www.eprint24.com