Gentile Cliente, si prega cortesemente di considerare che venerdì 26 Aprile non sarà lavorativo e di tenerne conto per le tempistiche di consegna.

Il Catalogo Immobiliare

Questo articolo fa parte della guida al Marketing Online e Offline dedicata al settore immobiliare. Puoi scaricare la guida Gratis, direttamente a questo link: https://www.eprint24.com/guida-marketing-immobiliare

Il catalogo immobiliare
, o rivista immobiliare, è uno strumento utilissimo per la diffusione di più annunci che vengono raccolti in un unico prodotto.


Si compone di svariate pagine, a seconda delle esigenze, e spesso presenta le proposte immobiliari attraverso una griglia grafica. Il catalogo è molto sfruttato sia dalla singola agenzia che dai franchising immobiliari più importanti ed è molto apprezzato dai clienti, che lo ritengono un ottimo strumento per fare ricerche e avere una panoramica degli immobili disponibili.

Quali sono le caratteristiche più importanti da tenere in considerazione per realizzare un catalogo efficace?

Catalogo Immobiliare


1. Focus sulle immagini. I cataloghi sono particolarmente appetibili soprattutto quando corredati da fotografie a colori che permettono ai clienti di farsi un’idea dell’immobile in evidenza. La foto da selezionare deve quindi essere sempre attrattiva ed è buona norma corredarla di un testo descrittivo contenente le caratteristiche principali dell’immobile. 

2. Facilità di consultazione. Il catalogo, in virtù della sua struttura a più pagine, necessita di una struttura che risulti sin da subito chiara e ordinata agli occhi del cliente. Il consiglio è quello di suddividere gli immobili per zone, aree cittadine, paesi e via discorrendo, inserendo tutti questi elementi in un indice ben organizzato posto in posizione ben visibile all’inizio del catalogo.

Immobiliare

3. Equilibrio. Trova il giusto equilibrio tra tutti gli elementi che compongono il prodotto. Occorre il corretto mix tra quantità di testo e immagini, tra colori e spazi bianchi. Non c’è bisogno di affollare la pagina di elementi, colori e dettagli per attirare l’attenzione. Talvolta anche uno stile minimalista può essere quello più indicato per raggiungere lo scopo desiderato. Ricorda che lo scopo è rendere il catalogo fruibile per il cliente. In quest’ottica, valuta opzioni di design e di font che risultino semplici da leggere e non stanchino l’occhio.

dorso quadro

Il dorso quadro.
Il dorso quadro merita una menzione a sé stante perché si tratta di una lavorazione che conferisce al catalogo o alla rivista un aspetto elegante. È un dettaglio piccolo, ma riesce a far trasparire, con immediatezza, qualità e cura – aspetti più che mai fondamentali in un settore come quello dell’immobiliare.

Eprint24 è il partner ideale per la stampa in digitale e in offset di cataloghi e riviste per agenzia immobiliare. È possibile verificare tutti i formati proposti da Eprint24 a questo link: https://www.eprint24.com/libri-cataloghi-riviste



In alternativa, per realizzare un prodotto su misura, è possibile richiedere un preventivo personalizzato: https://www.eprint24.com/preventivi_stampa