Qual è la differenza tra la Brossura Fresata e la Brossura a Filo Refe?

brossura

Con il termine Brossura si fa riferimento a un tipo di rilegatura necessaria quando gli stampati  quali libri, cataloghi, riviste o brochure, presentano uno spessore superiore a 2/3 millimetri.

Questo tipo di rilegatura vide la luce in Francia e Inghilterra nel 1600 ma si diffuse e divenne di uso comune solo più tardi, nel XIX secolo.

La rilegatura in brossura prevede una copertina di carta o cartoncino fissata al dorso dei fascicoli, i quali vengono successivamente rifilati sui 3 lati.

Ma qual è la differenza tra la Brossura Fresata e la Brossura a Filo refe?

È necessario conoscere a fondo le caratteristiche dell’una e dell’altra per poter effettuare una scelta in base alle proprie esigenze di stampa.


- La Brossura Fresata

brossura fresata

Questo tipo di rilegatura, chiamata anche brossura a colla, si rivela ottimale per stampati che presentano più di 32 facciate fino ad un massimo di 150 pagine.

Le pagine dello stampato, chiamate in linguaggio tecnico Segnature, vengono tagliate sul dorso tramite una fresa e fissate poi alla copertina tramite colla elastica o poliuretanica.

La carta più utilizzata per questo tipo di prodotti è la Usomano, con grammatura tra i 90 e 115 grammi.

La carta usomano, particolarmente leggera, ha un’ottima porosità, e per questo favorisce la penetrazione della colla e garantisce un ottimo fissaggio. 


- La Brossura a Filo Refe

brossura filo refe

La Brossura a filo refe è invece utilizzata per prodotti composti da carta più pesante. Per questa ragione si rivela particolarmente resistente.

Questo tipo di lavorazione non prevede la fase di fresatura: le pagine vengono divise in blocchetti e cucite al centro attraverso l’uso di un filo di cotone, di lino, sintetico o eventualmente di seta, ancora più resistente. Subito dopo quest’operazione, i blocchetti vengono incollati alla copertina.

La carta utilizzata per questo tipo di produzioni ha solitamente un peso superiore ai 130 grammi e può sostenere paginazioni superiori alle 150 pagine. Anche la copertina può essere di peso consistente, con grammature che possono arrivare anche a superare i 300 grammi.

Scegliere tra Brossura Fresata e Brossura a Filo Refe

Per scegliere tra Brossura fresata e Brossura a filo refe, dunque, una prima discriminante è rappresentata dalle caratteristiche relative a carta, grammatura e numero di pagine.

La brossura fresata permette senza dubbio il miglior rapporto qualità prezzo, esprimendo ottima flessibilità a un costo decisamente competitivo.

La brossura a filo refe, invece, benché presenti costi più elevati, può garantire un risultato più elegante e una maggiore resistenza all’usura dovuta al passare del tempo.

Se vuoi avere maggiori indicazioni o necessiti di un preventivo personalizzato per la realizzazione dei tuoi prodotti di stampa, compila senza impegno il modulo seguente: https://www.eprint24.com/preventivi_stampa