Bibliomotocarro: il maestro Antonio e la sua biblioteca mobile

In tempi di Social Network, eventi a tema ed ebook, c'è chi continua a portare avanti la diffusione della cultura in maniera originale, soprattutto a 
favore dei più piccoli, grazie ad un'idea originalissma.

bibliomotocarro

Si tratta di Antonio La Cava, maestro in pensione, che gira la Basilicata con la sua ape-car trasformata in biblioteca mobile. 
Il mezzo, ribattezzato Bibliomotocarro, è una vera e proria biblioteca itinerante che gli permette di muoversi di paese in paese e raggiungere così i suoi piccoli utenti.

bibliomotocarro

Antonio porta avanti con passione questa attività , che gli permette di fare cultura, sensibilizzare i più piccola alla lettura e... di divertirsi. 

La piccola ape blu lo conduce per le strade della Basilicata e delle regioni limitrofe: può succedere di viaggiare per 500 kilometri in un solo giorno, con lo scopo di portare in prestito un unico testo ad un bambino che lo attende.

bibliomotocarro

La biblioteca riesce ad ospitare fino a 700 testi, pronti per essere dati in prestito, gratuitamente, ai bambini e che vengono raccontati da Antonio stesso, sempre disponibile a raccontare storie. 

L'avventura del maestro in pensione è iniziata nel '99 e, a distanza di quasi vent'anni, sembra inarrestabile.

bibliomotocarro

Esiste un sito web dedicato, www.ilbibliomotocarro.com, che racconta la storia dell'attività e propone tutte le date e i luoghi in cui è possibile incontrare il signor Antonio e la sua ape piena di libri.