Gli adesivi che hanno fatto storia – “Lips and tongue”

Sicuramente uno degli adesivi più “incollati” di sempre.

La celebre bocca rossa con la linguaccia fu disegnata nel 1971 e comparve per la prima volta all’interno della copertina dell’album Sticky Fingers.

Il logo lips and tongue è nato dalla matita di John Pasche, uno studente del Royal College of Art, che realizzò una prima versione del disegno.

rollingo stones lingua 

La versione definitiva arrivò per mano di Craig Braun, direttore creativo della Sound Packaging Corporation, che stava disegnando la cover dello storico album.

Strano a dirsi, ma il compenso per questa iconica bocca fu pagato al giovane designer soltanto 50 sterline, a cui se ne aggiunsero poi altri 26mila nel 1984 per i diritti.

L’immagine è stata soggetto per la stampa di centinaia di milioni di adesivi, spesso utilizzati come riferimento da più generazioni di amanti della musica degli Stones.

 

rolling stones

Nel 2008, il bozzetto originale è stato venduto al Victoria and Albert Museum di Londra per la cifra di 50mila sterline.

Sticky Fingers è stato pubblicato in Inghilterra il 23 aprile e negli Stati Uniti il 1º maggio del 1971. Raggiunse il numero 1 sia nella classifica inglese, sia in quella statunitense.

Nel 2003 l'album è stato inserito dalla rivista Rolling Stone alla posizione numero 63 nella loro lista dei migliori 500 dischi di sempre.

rolling stones lingua

In occasione dei festeggiamenti del cinquantenario del gruppo, lo stesso logo ha conosciuto il primo, leggero restyling della sua storia, a opera di Shepard Fairey.