3 consigli per realizzare i Volantini per il vostro business e vivere felici

volantini

Proviamo ad ipotizzare che siate convinti di dover impostare una strategia di comunicazione per la vostra azienda: avete sentito tutti i vostri amici parlare di successi digitali e di grandi incrementi delle vendite usando i Social. Allo stesso tempo, però, siete quasi magneticamente attratti dai volantini pubblicitari che spesso trovate nella cassetta delle lettere.

E allora? Cosa scegliere?

Probabilmente la cosa migliore da fare è studiare un bel volantino per la vostra attività ed intanto pensare un bel Piano di Comunicazione Digitale!

Ma come iniziare? In che direzione andare?

volantini direzione

Innanzitutto potremmo cercare di catturare l’interesse del target, incuriosirlo e spingerlo a leggere, calamitando l’attenzione su alcuni particolari dei volantini pubblicitari!

Prima di tuffarci nella realizzazione del volantino, sarà bene studiare alcune caratteristiche di base, che ci aiuteranno a definire al meglio ogni dettaglio.

Consiglio 1: Identificate il vostro target

E’ importantissimo disegnare l’identikit dei vostri clienti e di chi potenzialmente potrà diventarlo. Conoscere i vostri clienti e definire le caratteristiche del cliente obiettivo delle vostre campagne di comunicazione e vendita è possibile utilizzando carta e penna (e qualche dato). Definire l’identikit del cliente, significa stabilirne alcune caratteristiche, come il profilo sociodemografico, gli interessi, i suoi valori, le sue abitudini, i suoi bisogni latenti o espressi. Come fare?

target volantini

Nel 1999, Alan Cooper, il papà del noto linguaggio di programmazione Visual Basic, introdusse nel suo libro “The Inmates are Running the Asylum” dei personaggi che rappresentavano ognuno delle particolari categorie di utenti di cui era necessario tener conto durante la progettazione dei software. Li chiamò PERSONAS.

Perché non provate con i vostri clienti? Qui sotto trovate uno schema per costruire gli identikit.

personas volantini

Consiglio 2 : Scegliete una struttura per il vostro volantino

Un volantino pubblicitario, per essere efficace, deve essere strutturato correttamente.

Ci vuole un bel titolo, ben strutturato: pensate al messaggio che volete comunicare, scrivetelo e ragionateci con calma. Scegliete poi una bella immagine, chiara ed esplicativa, evitando una foto enigmatica e senza un diretto collegamento al prodotto o servizio. L’immagine è la prima cosa che attira l’attenzione e sarà probabilmente decisiva nella scelta di leggere o non leggere il volantino. Chiusa la ricerca e selezione dell’immagine, mancherà ancora la lista dei contatti, accompagnata dalla “Call to action”, la frase cioè che riassume l’azione che vogliamo che il nostro cliente compia.

stampa catalogo

IL TITOLO Il volantino deve avere un titolo importante, ma non deve essere più lungo di 4 o 5 parole, ancora meglio solo 3 parole. E’ importante utilizzare un carattere più grande rispetto al testo circostante, deve essere centrato se scritto orizzontalmente o laterale se posizionato verticalmente e, se volete che sia davvero attraente, deve potersi leggere a 2-3 metri di distanza. E su tutto: fate in modo che il titolo comunichi già qualcosa di interessante per i clienti.

volantini concerto

IL MESSAGGIO Regola oramai assodata nella ideazione del messaggio, è quella di coinvolgere il cliente, strutturandolo in maniera il più personale possibile. Deve sentirlo “suo”! E per far questo è meglio sviluppare un messaggio non molto lungo, anzi, piuttosto sintetico. Per ottenere l’attenzione, provate a scrivere le informazioni più importanti in caratteri più grandi e fate in modo che ci sia un buon contrasto tra il testo e lo sfondo.

tutorial stampa volantini

L’IMMAGINE Per creare il volantino perfetti è fondamentale controllare la risoluzione delle foto e la loro qualità: se utilizzate immagini sfocate o sgranate, lascerete percepire una bassa qualità del prodotto anche a chi leggerà i volantini.

In generale, provate ad utilizzare vostre immagini; in alternativa potrete cercarle su Google oppure su database a pagamento come Shutterstock, Fotolia o 123rf. Provate a disporre sul volantino sia foto verticali (Portrait) che orizzontali (Landscape) e cercate di capire quale funzioni al meglio.

volantini cataloghi

CALL TO ACTION Spesso le pubblicità danno troppe informazioni ma dimenticano i contatti e la call to action. Cosa pensate che faccia chi legge il volantino? Volete che vada in un negozio ad acquistare il vostro prodotto? Deve registrarsi sul vostro sito, visitare la pagina raggiungibile grazie a codice QR, venire a trovarvi in negozio? Ci vuole allora una call to action chiara e non troppo complessa da eseguire. Ed i contatti sono fondamentali per potersi collegare all’azienda, non solo attraverso il sito, ma anche con una casella di posta, via telefono o ad un indirizzo fisico.

Consiglio 3: Adoperate un buon strumento di grafica per realizzare il volantino

Resta a questo punto da progettare la grafica del volantino e i tanti strumenti di design online possono aiutarci con un impegno non troppo gravoso. Quale strumento scegliere?

Sicuramente uno dei più semplici, diffusi ed allo stesso tempo completi in questo settore è Canva.

Canva, che in un prossimo articolo analizzeremo e illustreremo nelle sue caratteristiche principali, permette di scegliere tra molti formati e molti Layout, per poter offrire una vasta libreria di modelli da personalizzare.

volantini canva